I bambini piccoli devono lavarsi i denti?

Questa settimana volevo raccontarvi altro, di come dopo il terremoto Enea si sia riabituato a dormire nel suo letto, delle fragole essiccate che gli piacciono tanto o della seconda puntata della storia di Casa Tufilla. E invece, dopo aver condiviso un video sulla pagina Facebook di Casa Tufilla, un’amica mi ha lanciato una sfida: “Ma è fattibile riprodurre quel disegno da proporre ai nostri bimbi?”.

“Eccccccerto! ”
E mi sono messa all’opera.

Ma andiamo per gradi, il video racconta di un gioco carino per far capire ai bambini l’importanza di lavarsi i denti. A questo punto, ho pensato di fare una sorta di tutorial, più dettagliato di quello del video, da condividere con la mia amica e a questo punto anche con gli altri che sono curiosi di farlo per i loro bambini.

Per iniziare, ho recuperato un foglio di acetato, su amazon o in qualunque cartolibreria (ma secondo me provare anche con una di quelle buste di plastica forate per i raccoglitori, queste per intenderci, purché siano lisce e resistenti).

Ho trovato su internet questo disegno di una bocca (avrei disegnato io, ma sarebbe sembrata la bocca di un pugile dopo un match :)) e l’ho impaginato in formato A4, il file è questo. A questo punto potete stampare il disegno e metterci sopra il foglio di acetato, fissandolo con lo scotch sui 4 lati (figura 1).

Denti_carta supporto

Figura 1 – Unisci stampa e acetato con lo scotch ai 4 lati

Se preferite potete ricalcare la bocca sull’acetato, usando un pennarello indelebile a punta tonda (figura 2), magari uno che colori meglio del mio, così avrete un miglior risultato (figura 3).

Denti_ricalco carta

Figura 2 -Ricalca la bocca sul foglio di acetato

Denti_risultato ricalco

Figura 3 – Il risultato (scolorito :/)

Se non avete la possibilità di stampare, potete ricalcare la bocca direttamente da PC…con molta delicatezza, ovvio, e soprattutto, i precisini della tecnologia si tappino gli occhi per non assistere a questa violenza (figura 4)!

Denti_ricalco pc

Figura 4 – Ricalca la bocca direttamente da PC, mettendo il foglio di acetato sullo schermo.

A questo punto il problema è stato trovare dei pennarelli che fossero facilmente cancellabili con uno spazzolino. Nel video consigliano i White Board marker, cioè i pennarelli cancellabili da lavagna, ma puzzano di chimico e poi macchiano, così non mi sono accontentata e mumble mumble ho pensato ai pennarelli a gesso liquido. Non puzzano, non macchiano e volendo potete usarli anche per scrivere le note sulla lavagnetta in cucina.

Evitando commenti sui miei disegni dei mostriciattoli dei denti (figura 5), ho fatto la prova ed effettivamente vengono via molto bene, addirittura col dito, figuriamoci quindi con lo spazzolino (figura 6)! Oh…però l’obiettivo è insegnare ai bambini a usare lo spazzolino, non ci sbraghiamo subito col dito!

Denti_disegno gesso liquido

Figura 5 – I mostriciattoli dei denti disegnati col pennarello a gesso liquido.

Denti_cancellare gesso liquido1

Figura 6 – I mostriciattoli si cancellano benissimo anche con il dito.

Bene, il gioco è fatto, ma chissà se i bambini apprezzeranno…stiamo sempre pronti e ben accorti, eh, che sono le aspettative che ci fregano, sempre!

Mi chiedo come reagirà Enea nel vedere i mostriciattoli sui denti; finora glielo diciamo, che deve toglierli, così come i pezzetti di cibo che rimangono lì dopo mangiato, ma non so se il ‘vederli’ gli farà schifo –se li disegno io, poi-. Certo è che lo spunto che mi ha dato la mia amica (quella della sfida di cui sopra), e cioè di disegnarci una zucchina o un pomodoro oltre ai batteri-mostriciattoli, non è affatto male.

Intanto che aspettate che apra la cartoleria o arrivi il corriere di Amazon, vi lascio qualche link sul tema igiene dentale, per chi volesse approfondire:

Annunci

dimmi...

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...